zucca al forno

Salato | , ,

zucca2

La raccolta della zucca nell’orto di mamma ha portato buoni frutti e la soddisfazione è stata grande. In autunno è  tempo di zucca si sa e non poteva mancare questo ortaggio che cresce con grande facilità. Il tipo di zucca maggiormente utilizzata nella nostra cucina è la verde Mantovana, la mia preferita, poi la Napoletana e la zucca di marina di Chioggia.La zucca può essere seminata in due periodi dell’anno: a fine maggio per il raccolto estivo e a giugno per quello autunnale.

La zucca è composta per il 94% di acqua e contiene elevati quantitativi di vitamina A,B ed E, molto betacarotene, caratteristico della sua colorazione giallo-arancio tipica di questo frutto e svariati minerali importanti per il nostro organismo come il selenio, il manganese, il magnesio e il ferro. La zucca ha proprietà diuretiche e, grazie al suo alto contenuto di fibre, è benefica per l’intestino.

Ho scoperta dalla mia amica Madda, cuoca di cucina naturale, che mangiarla con la buccia è tutt’altra cosa. Contiene molte fibre e tutte le sue buone proprietà e il piatto acquista un sapore di antico e casalingo ancor più se insaporita con il sale aromatizzato fatto da voi. Vi sorprenderà ma si cuoce con grande facilità e alla perfezione quasi a fare dimenticare che c’è!

 

zucca al forno

DOSE 6-8 persone FORNO ventilato 180° TEMPO 30|40 minuti

Ingredienti

  1. zucca mantovana 1
  2. olio extravergine di oliva
  3. sale aromatizzato

Preparazione

  1. Con l'aiuto di una spazzolina lavate bene la buccia della zucca che poi taglierete a fette mantenendo la buccia.
  2. Sistematela su una placca da forno precedentemente coperta con carta da forno.
  3. Condite con il sale aromatizzato (o in alternativa sale e erbe aromatizzate da voi scelte) e olio extravergine di oliva.
  4. Cuocere in forno già caldo per 30|40 minuti. Il tempo è subordinato allo spessore delle vostre fette.
  5. Si serve come antipasto o verdura di contorno.