vellutata cipolle&daikon
Salato | senza glutine, senza latte, senza uovaMi è piaciuta l’idea di far convolare in padella la cipolla di tropea dell’orto di mamma e questa radice ancora un po’ sconosciuta di nome daikon. E così è nata questa leggerissima e buonissima vellutata vegetale di cipolle & daikon. Estremamente diffusa in Giappone, anche se la troviamo nella cucina cinese, vietnamita e in altri paesi Asiatici, questa strana radice poco conosciuta in Italia sino a qualche anno fa, si presenta una forma molto simile a quella della carota, ma con un sapore decisamente più forte e piccante. Il daikon è una radice commestibile bianca comunemente conosciuta come ravanello bianco o ravanello giapponese; in lingua nipponica, il termine daikon significa grossa radice e raggiunge infatti i 20-30cm. La polpa si presenta carnosa, mentre il sottile rivestimento esterno, la buccia per intenderci, è lucido. Nella medicina popolare, sembra che il daikon rappresenti un toccasana a tutti gli effetti rivestendo così un ruolo da protagonista all’interno dell’alimentazione giapponese. Così proviamo a prenderne spunto: possiamo utilizzarlo grattugiato per preparare insalata, per la preparazione di minestre, zuppe e stufati oltre al suo impiego noto nella decorazione di piatti a base di sashimi. Esiste anche nella versione secca, acquistabile in erboristeria. In questo caso, prima di usarla come ingrediente per zuppe e minestre, bisogna metterla a bagno. Il daikon vanta inoltre proprietà terapiche straordinarie: possiede la proprietà specifica di favorire la digestione di alimenti fritti, comunque ricchi di grassi, ed è considerato un vero e proprio bruciagrassi naturale. Viene, inoltre, ritenuto un valido aiuto per la salute del fegato, costituisce un valido aiuto contro i disturbi epatici e vanta leggere proprietà diuretiche, drenanti e depurative. Ha un contenuto calorico molto limitato ed è particolarmente ricco di vitamina C.
DOSE 4 persone CASSERUOLA alta
Ingredienti
- cipolle di tropea 5
- daikon 300gr
- latte di soia 200ml
- acqua naturale 100ml
- sale aromatizzato alle spezie 1/2 cucchiaino
Preparazione
- Cuocete al vapore le cipolle sbucciate il daikon lavato bene e tagliato a pezzi.
- A cottura ultimata, versate le verdure in una casseruola alta, aggiungete l'acqua, il latte e il sale portando il tutto ad ebollizione per una decina di minuti.
- Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, passate il tutto fino ad ottenere un effetto vellutato. Se vi sembra troppo denso, potete aggiungere un po' di acqua. Regolate il sale e gli aromi.
- Versatela in cocotte mono porzione, se le avete, altrimenti anche in ciotole un po' più grandi. Un po' di pepe e un filo d'olio extravergine per terminare e siete pronti per servirla.