torta salata con verdure dell’orto

Salato | , ,

torta salata con verdure mirtilli a colazione

Parigi mi ha ispirata, eppure la ricetta della torta salata con verdure è molto italiana, sarà per i colori  ma anche per le verdure coltivate tipicamente nel nostro paese e negli orti degli appassionati come quello della mia mamma sul lago di Varese. Abbiamo ancora a disposizione i pomodorini ciliegina mentre i fagiolini o cornetti come li chiamiamo noi sono in tempo di raccolta. E’ la classica ricetta estiva veloce,  con pochissimi ingredienti, super leggera e gustosa. Si prepara in pochi minuti e si cuoce velocemente in forno già caldo con un piccolo trucco. La trovo ancora più deliziosa se lasciata raffreddare e servita a temperatura ambiente. Quindi potete preparala in anticipo.

Parliamo degli ingredienti: sono tre quindi pochissimi e la facilità di preparazione viene da se! I fagiolini Grisotti o cornetti o fagiolini, con la caratteristica  di essere molto teneri, carnosi e senza filo. Sono una discreta fonte di fibre e di ferro e contengono anche una buona quantità di vitamina K, in parte prodotta anche dai batteri intestinali. Si acquistano in stagione al supermercato o come in questo caso si coltivano nell’orto di famiglia. Prima di utilizzarli nella ricetta, li ho puliti, spuntati e sbollentati per pochi minuti in acqua leggermente salata, che rappresenta anche un ottimo modo di conservarli in freezer e averli disponibili quando la stagione è finita.  Anche i pomodorini Pachino o ciliegina o a grappolo  sono un cavallo di battaglia tra le nostre verdure estive anche se contrariamente a quanto si potrebbe pensare il cosiddetto ‘pomodoro di Pachino’ non è nato nella zona di Pachino bensì  è stata una varietà introdotta nel 1989 dalla multinazionale produttrice di sementi istraeliana HaZera. La prima accoglienza di questa variante fu diffidente, ma poco a poco si affermò ed ebbe un grosso successo. Poiché il territorio agricolo di Pachino e dintorni è particolarmente adatto alla coltivazione di questo ortaggio, ha assunto il nome commerciale di “pomodoro di Pachino. La pasta sfoglia, aimè, l’ho comprata già pronta e non vi nascondo che per chi ha sempre poco tempo come me trovo sia la scelta migliore;  ammiro molto chi si cimenta perché ci vuole davvero molto tempo e abilità nel preparala in casa. Tornando alla sfoglia del piccolo supermercato di alimenti naturali, in questo caso non contiene glutine, latticini e uova.

Bene, allora ora tocca voi!

 

torta salata con verdure dell’orto

DOSE 4-6 persone | FORNO statico 200° | TEMPO 20'

Ingredienti

  1. sfoglia senza glutine 1 rotolo tondo o rettangolare
  2. pomodorini ciliegina maturi 150gr
  3. cornetti o fagiolini 250gr
  4. gomasio
  5. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Lavate la verdura e togliete il picciolo dei fagiolini.
  2. Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e tuffare per qualche minuto i fagiolini in modo da scottarli.
  3. Tagliate a metà i pomodorini.
  4. Stendere la pasta sfoglia in una teglia da forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e, piccolo trucco, cuocete per 5 minuti. Poi, tiratela fuori dal forno e coprite il fondo con le verdure come nella foto.
  5. Spolverate con qualche pizzico di gomasio per insaporire.
  6. Infornate per circa 20 minuti in forno statico a 200°.
  7. Prima di servirla, lasciate raffreddare. E' ottima anche a temperatura ambiente.