quiche di verza & mela
Salato | senza glutine, senza latte
Nella mia cucina la quiche è molto spesso la protagonista delle mie cene. La quiche è tipica della cucina francese da cui ha origine ed è simile allo sformato italiano chiamata comune torta salata. Si prepara principalmente con un ripieno soffice di uova, panna e verdure di stagione, avvolti da un impasto croccante e friabile a base di farina come la sfoglia o la brisé, e ovviamente si cucina in forno. Potete scegliere la versione senza glutine che trovate nei negozi di alimentazione naturale.
La quiche è normalmente in formato tondo e in una forma piuttosto grande ma anche in piccoli sformatini singoli come ve li propongo ora, rendendoli adatti ad un antipasto perfetto, da servire intero ma anche tagliato a dadini per diventa un finger food ideale per un aperitivo.
Parliamo degli ingredienti di questa sfiziosa quiche: verza, mele e cipolla di tropea, un fantastico e semplice connubio autunnale! Il tutto abbracciato dal un composto di uova di qualità e panna di soia.
La verza è un ingrediente saporito e molto versatile, decisamente da riscoprire soprattutto nella sua stagionalità cioè autunno e inverno. Potrete sceglierla come ingrediente di base per la preparazione di primi piatti, secondi e contorni; le mela smorza delicatamente il suo sapore deciso, ‘addolcendola’ quel che basta per farla apprezzare da tutti i palati, anche quelli più diffidenti come quelli dei miei ragazzini. Infine la cipolla di tropea che amo molto e che insaporisce moltissimi dei miei piatti salati. Seguite le facili istruzioni e farete un figurone!
DOSE 8 persone | ATTREZZATURA ciotola, padella antiaderente, stampo per forno | FORNO ventilato 180° | TEMPO 30'
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
- 2 uova grandi (o 3 piccole)
- ½ verza cruda (circa 300gr)
- 3 piccole cipolle di Tropea
- 2 piccole mele mature e dolci tipo Golden
- 125ml panna vegetale di soia
- 2 cucchiai di sesamo
- Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Preparazione
- Sbucciate le cipolle, tagliatele a listarelle e fatele appassire in padella con un filo di olio extravergine di oliva.
- Aggiungete la verza tagliata a strisce e in ultimo le mele sbucciate e tagliate a dadini. Coprite con un coperchio e stufate per pochi minuti. Aggiustate con sale e pepe, poi lasciate raffreddare a parte.
- In una ciotola lavorate le uova con la panna e regolate il sale e pepe, aggiungendo i semi di sesamo.
- Posizionate la sfoglia nello stampo, versate le verdure raffreddate e coprite con il composto liquido.
- Informate in forno caldo a 180° per circa 30minuti.
- Sfornate quando il ripieno è rappreso e ha raggiunto un colore dorato.
- Lasciate intiepidire prima di servire.