scottish porridge

Dolce | , ,

porridege-2

Bello viaggiare in Scozia con la famiglia e scoprire questo piatto Inglese molto nutriente, servito per colazione o a merenda. Preparato con grande semplicità poichè i due ingredienti fondamentali sono fiocchi di avena e latte.  Ovviamente senza una richiesta speciale, veniva rigorosamente preparato con latte vaccino ma io che rompo sempre le scatole,  l’ho richiesto con il latte di soia e l’ho trovato semplicemente perfetto. Ne siamo stati tutti affascinati anche se non ha un sapore veramente deciso ma al tempo stesso delicato ricordando un po’ un gusto del passato. Anche Giacomo può mangiarli dovendo evitare l’assunzione di frumento.

Rientrati a casa, siamo andati subito alla ricerca dei fiocchi di avena anche se si può preparare  con i vostri  fiocchi preferiti, grano saraceno o orzo ad esempio.

L’avena ha molte proprietà:  è una fonte di carboidrati a lenta digestione e non prova forti picchi insulinici. In questo modo fornisce al nostro organismo energia a lungo termine. E’ solitamente ben tollerata anche da chi soffre di celiachia. Il suo elevato contenuto di fibre garantisce il corretto funzionamento del nostro intestino e aiuta la digestione. Fornisce inoltre un valido contributo per la riduzione del colesterolo.  L’avena è considerata anche un ottimo alleato contro la fame nervosa e la stipsi. E’ il cereale più ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico |  www.greenme.it

La ricetta è semplicissima e veloce da preparare.

 

scottish porridge

DOSE 1 persona

Ingredienti

  1. fiocchi di avena 50gr
  2. bevanda vegetale di soia 220gr

Preparazione

  1. Versate i fiocchi e il latte vegetale freddo in una casseruola antiaderente e mischiate con un cucchiaio di legno.
  2. Cuocete i due ingredienti a fuoco medio per circa 4-5 minuti fino a quando il composto comincia a rapprendersi rimanendo al tempo stesso morbido. Togliete dal fuoco e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servirlo.
  3. Versate nella coppetta e aggiungete, se lo desiderate dolce, miele, malto, sciroppo d’acero, o semplicemente un cucchiaio di marmellata fatta in casa.