salsa Odette
Base | ricetta vegana, senza glutine
La stagione autunnale e invernale ci offrono meravigliose verdure che, crude o cotte al vapore, possono essere accompagnate ed esaltate da una saporita salsa a crudo di prezzemolo e rucola: la salsa Odette. Questo condimento in realtà è nata senza nome. Poi durante una piacevole serata tra amiche, ha trovato la sua perfetta collocazione nel vocabolario culinario di Mirtilli a Colazione con il prezioso supporto di Anna e Marianna, detta anche Gina. Non chiedetevi il perché di questo nome, della salsa intendo, perché neanche loro lo sanno. Comunque grazie perché l’idea è stata subito accolta ed eccola qui! Quindi potete tranquillamente cimentarvi con il vostro frullatore ad immersione che semplicemente triterà il vostro prezzemolo e rucola fresche con l’aggiunta di un po’ di olio extravergine di oliva e limone. Per finire, le li gradite, potete aggiungere qualche pinolo. La salsa è già pronta e potete conservarla in un vasetto di vetro a chiusura ermetico.
Vi racconto un po’ del prezzemolo perché sono molte le sue proprietà terapeutiche e benefici ad esso attribuiti . I flavonoidi presenti hanno proprietà antiossidanti e la luteolina in particolare è in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare; gli oli essenziali hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali e contrastare e neutralizzare alcune sostanze ritenute cancerogene. Stimola la secrezione gastrica quindi apporta un buon aiuto al processo gastrico. Inoltre, grazie all’abbondanza di sali minerali, è un ottimo diuretico e al tempo stesso integratore dopo un’attività fisica. Infine è ricco di vitamina C quale importante lotta ai radicali liberi. ricordatevi che per sfruttare al massimo le sue proprietà appena dette, si consiglia di aggiungerlo sempre a crudo a fine cottura.
VASETTO di VETRO da 150gr
Ingredienti
- prezzemolo fresco pulito 50gr
- rucola fresca pulita 50gr
- olio extravergine di oliva 50ml
- succo di limone bio 1/2
- pinoli 1 cucchiaio
- sale (facoltativo)
Preparazione
- Mondate il prezzemolo e la rucola e asciugateli con uno strofinaccio di lino o cotone.
- Versateli nel bicchiere del frullatore insieme all'olio e al succo di limone e frullate per qualche minuto fino a quando la vostra verdura comincia piano piano ad assumere l'aspetto di una salsa. Continuate con pazienza fino a quando la vostra salsa diventa cremosa.
- In ultimo aggiungete metà dei pinoli e continuate a frullare. Aggiungete in ultimo i restanti pinoli interi.
- Versate nel vasetto ben pulito e chiudete.
- Conservate in frigorifero.
-
niccolopavone