sale aromatizzato
Base | senza glutine, senza latte, senza uovaGli aromi dell’orto sono i veri protagonisti della nostra ricetta: rosmarino, salvia, timo, menta.
Credo che utilizzarli freschi sia sempre la cosa migliore per sentirne il pieno profumo e averne il massimo beneficio, ma non potendolo fare durante i mesi invernali, questa ricetta ci aiuta a ritrovare sempre il loro aroma nelle nostre ricette abituali.
L’altro protagonista è il Sale Integrale di Cervia che ho incontrato per la prima volta poiché regalatomi dagli amici Valentina e Giovanni durante un soggiorno a Cervia.
Il sale di Cervia | www.saledicervia.it | è riconosciuto come un sale speciale, ‘dolce’ per la purezza di cloruro di sodio e l’assenza di altri sali più amari, contenuti normalmente nell’acqua di mare. Questo sale marino viene raccolto e confezionato secondo un metodo tradizionale: viene lavato e centrifugato in modo da conservare tutta la ricchezza degli oligominerali presenti nell’acqua di mare e la sua naturale umidità 2% è proprio tipica del sale marino integrale. Oggi la ripresa della sua produzione permette di valorizzarlo come un bene tipico e tradizionale e di riscoprirne l’uso alimentare.
La storia ricorda che per oltre quattro secoli, i salinari cervesi usavano affrontare un lungo e pericoloso viaggio a dorso di un mulo per portare quel prelibato sale in Vaticano, dove serviva la mensa pontificia e per i battesimi nella città di Roma. Ancora oggi, dopo oltre un secolo di sosta, si è ripresa questa bellissima tradizione secondo la quale il sindaco consegnata al pontefice la tipica ‘panira’ del sale, che contiene il salfiore cioè il fiore della salina che viene raccolto a giugno all’inizio della produzione. E’ il sale più pregiato prodotto dalle saline, che presenta una grana fine, di minor peso specifico e un sapore ancora più dolce del già dolce sale di Cervia. Questo salfiore è chiamato infatti ‘il sale del Papa‘.
Ricetta di semplicissima esecuzione, per avere sempre a disposizione un sale personalizzato e un’idea carina per creare piccoli gift, accuratamente confezionati.
DOSE 5 vasetti da 200gr
Ingredienti
- sale grosso integrale di Cervia 1kg
- rosmarino, salvia, timo, menta secchi 15gr
Preparazione
- Mondare gli aromi e disporli ben separati su un canovaccio di lino facendoli così asciugare per qualche ora.
- Quando sono perfettamente asciutti, passare in un robot da cucina rendendo gli aromi fini ed esaltandone il profumo. Aggiungere il sale grosso e con potenza più ridotta, miscelare uniformemente il tutto.
- Versare nei vasetti e chiudere con il suo tappo. Si conserva per 6 mesi a temperatura ambiente.
Pingback: Mirtilli a Colazione • il sale integrale di cervia Mirtilli a Colazione