riso latte
Dolce | senza glutine, senza latte, senza uovaIl riso latte è conosciuto dai nonni perché nel dopoguerra era considerato un pasto salvavita, preparato con il riso coltivato nelle risaie del novarese e il latte delle mucche che già abbondava; oggi l’ho convertito in merenda sana e prelibata per i miei ragazzi senza latte vaccino ovviamente. Solo tre ingredienti, appartiene alle ricette minimal, quelle che preferisco: veloce e semplice da eseguire, preparata quindi con pochi e sani ingredienti. L’ideale è prepararne una serie di porzioni che potete conservare in frigorifero qualche giorno se resistono… Mi piace servirlo in vasetti di vetro riutilizzando quelli delle marmellate o delle conserve ma anche nei bicchieri trasparenti o nelle coppette colorate.
Può essere poi arricchito a piacere con miele, uvetta, scaglie di cioccolato, bacche di goji o frutta secca. Una piccola e semplice golosità sempre da personalizzare con il vostro gusto o specifiche esigenze.
DOSE 6 persone | TEMPO 30' | ATREZZATURA casseruola con bordi alti
Ingredienti
- latte vegetale di mandorle o riso 1 litro
- riso tipo Originario 150gr
- zucchero di canna integrale 40gr
- amido di mais 2 cucchiai
- 1 baccello di vaniglia
- PER GUARNIRE
- frutta fresca o frutti di bosco o
- cacao amaro in polvere o
- cannella
- sciroppo d’acero o di agave, miele
Preparazione
- Con la punta di un coltello aprire il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza.
- Mettere il latte, i semini di vaniglia e il baccello intero in una casseruola con il fondo spesso.
- Quando arriva a ebollizione versate il riso a pioggia e cuocere sobbollendo il latte per circa 30 minuti, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi sul fondo della pentola.
- Quasi a cottura ultimata, aggiungere lo zucchero e l’amido sciolto in poca tiepida fredda e fate in modo che il tutto si amalgami bene.
- Togliete dal fuoco, eliminate il baccello di vaniglia e versare la crema nelle coppette facendo raffreddare la preparazione.
- Si conserva in frigorifero qualche giorno proteggendo la coppetta con la pellicola trasparente.
- Servite a temperatura ambiente in versione semplice o arricchita a piacere.