polpette di quinoa

Salato | ,

quinoa4

L’ONU ha dichiarato il 2013 l’ Anno Internazionale della Quinoa come riconoscimento ai popoli indigeni andini che hanno mantenuto, controllato, protetto e conservato la quinoa come cibo per le generazioni presenti e future. In lingua quechua viene definita ‘madre di tutti semi’ per il suo alto valore proteico e rappresenta ancora oggi la base dell’alimentazione per le popolazioni andine. Negli ultimi tempi, la quinoa ha acquisito un ruolo importante anche nella nostra alimentazione per via dell’ assenza di glutine e per le sue incredibili proprietà nutrizionali. Contiene infatti nove amminoacidi essenziali, un’elevata quantità di magnesio, sodio e fosforo e vitamine E e B. La quinoa appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee, la stessa degli spinaci e i suoi principali produttori sono la Bolivia, il Perù. Viene coltivata a 4000m di altitudine e pur non essendo un cereale, viene equiparata per l’analogo modo di utilizzo. Ne esistono almeno duecento varietà ma la Quinoa real è considerata tra le migliori perché proviene dai terreni salmastri delle zone del Salar de Uyuni in Bolivia. [google-translator]

La quinoa è molto duttile e per questo si abbina bene a verdure, pesce e carne. L’aggiunta di sesamo apporta un gradevole sapore mentre l’uovo e la patata lessata legano il composto. Potete preparare polpettine e sformati in pasta brisè o pasta sfoglia. In questa ricetta mi sono cimentata nella paziente preparazione di polpettine unite alle melanzane ma se avete meno tempo a disposizione potete unire la quinoa e la verdura scelta mettendo il tutto direttamente in forno. E’ decisamente una ricetta versatile e pensata un po’ per tutti: si sposa con diversi tipi di verdure seconda stagione e al vostro gusto personale ed è rivolta a chi segue un’alimentazione senza glutine ma anche a chi ama semplicemente un’alimentazione sana e naturale.

 

 

polpette di quinoa

DOSE 8 persone | ATTREZZATURA Casseruola e pentola antiaderente

Ingredienti

  1. quinoa biologica 250 gr
  2. melanzana 1
  3. patata lessata 1
  4. tuorlo (di uovo bio) 2
  5. semi di sesamo 2 cucchiaio
  6. menta qualche foglia
  7. sale aromatizzato
  8. salsa di soia

Preparazione

  1. Sciacquate bene la quinoa.
  2. In una casseruola cuocete la quinoa con una dose di acqua salata doppia del suo peso, per circa 20 minuti a fuoco lento e con il coperchio. E’ pronta quando l’acqua si sarà totalmente asciugata e si saranno formati piccoli crateri. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Nel frattempo, lavate e tagliate a piccoli pezzi la melanzana (lasciando la buccia). Salate e cuocere con un filo di acqua con il coperchio. Quando saranno morbide, togliere dal fuoco e aggiungere un filo di olio di oliva extravergine. Lasciare raffreddare.
  4. In una ciotola di acciaio, unite la quinoa, la melanzana, la patata schiacciata, i tuorli e due cucchiaio di sesamo. Con le mani impastate il tutto per rendere omogeno l’impasto.
  5. Con un cucchiaio prelevate piccole dosi di impasto e tra le mani create piccole polpette che porrete su un piatto in attesa della cottura.
  6. Cuocete per pochi minuti le polpette in una pentola ampia antiaderente, spruzzando un po’ di salsa di soia per insaporire.
  7. Prima di servire lasciatele raffreddare qualche minuto.
  8. In alternativa potete cuocere le polpette in forno statico a 200° per 15 minuti.