pasta frolla vegana

Base | ,

 

pasta frolla vegana mirtilli a colazione

pasta frolla vegana mirtilli a colazione

Siamo di fronte all’impasto base della pasticceria: la pasta frolla, componente fondamentale di crostate, torte, biscotti e pasticcini. Gli ingredienti classici sono molto conosciuti: farina, burro, zucchero e uova e aromi e a volte alleggerita con un pizzico di bicarbonato. Bene, qui però siamo nel piccolo mondo di Mirtilli a Colazione e l’attenzione è rigorosamente portata all’abolizione dei grassi animali e ai classici zuccheri raffinati per avere un impasto leggero cioè con molte meno kcal, cosa che la frolla tradizionale non è! Ecco quindi qualche approfondimento per capire come arriviamo alla nostra ricetta finale.

Al posto del burro useremo l’OLIO, di oliva normale perché per me l’extravergine è troppo forte o in alternativa di semi di girasole bio (o metà di oliva e metà di semi). Con un’avvertenza però, deve essere emulsionato in acqua poiché una volta incorporato nell’impasto, l’acqua contribuirà a mantenere la friabilità in cottura. Così imiterà il burro che contiene circa il 20% di acqua nella sua massa grassa. Lo zucchero classico e raffinato (saccarosio) viene sostituito dal MALTO, ho scelto quello di RISO che è quello che preferisco. Infine la farina 00 viene sostituita con la FARINA di TIPO 2, detta semi-integrale, ancora ricca di crusca.  Possiamo riassumere che l’attenzione è davvero portata alla componente grassi sani che conferisce friabilità alla frolla, agli zuccheri giusti che invece la rendono croccante e la farina che deve essere ancora viva. Ora tocca a voi!

 

 

pasta frolla vegana

FORNO ventilato 180° TEMPO 25min per i biscotti | 35min per la crostata

Ingredienti

  1. farina tipo 2 300gr
  2. malto di riso 90gr
  3. farina di mandorle 80gr
  4. succo di mele bio 80gr
  5. olio di girasole bio 80gr
  6. cremor tartaro 1/2 cucchiaino
  7. sale fino 1/2 cucchiaino
  8. _________________________
  9. Potete usare un tagliapasta e fare dei biscotti o stendere l'impasto in una teglia rotonda per crostata da 22cm, spalmando uno strato uniforme di marmellata fatta in casa e rifinendo con i vostro ritagli di pasta preferiti (i miei sono i cuori).

Preparazione

  1. Miscelate tutti gli ingredienti secchi nella ciotola inox della planetaria: farina tipo 2, farina di mandorle, cremor tartaro e sale.
  2. Miscelate il succo di mele e l'olio e aggiungete la miscela nella farina insieme al malto. Continuate a girare lentamente per pochi secondi ottenendo così un impasto bricioloso e morbido.
  3. Sporcandovi le mani con un po' di farina, compattate l'impasto e create una 'pagnotta' soda e liscia che metterete in frigorifero o in luogo fresco a riposare per un paio di ore.
  4. Sia per i biscotti che per la crostata, stendete la pasta su una spianatoia infarinata e procedete come di consueto. Suggerisco di tenete un'altezza di 1cm sia per i biscotti che per la base della crostata.