latte di mandorle
Base | senza glutine, senza latte, senza uovaIl latte di mandorle è una delle più delicate e gustose bevande vegetali. E’ di origine Siciliana ma si trova anche in Puglia, Calabria e Campania. La ricetta classica è realizzata mettendo in infusione in acqua le mandorle finemente tritate e spremendo poi le stesse per farne uscire tutto il succo. Si possono utilizzare mandorle fresche o secche reidratate.
Il latte di mandorle, dal punto di vista culinario, risulta essere molto versatile: i miei ragazzini lo bevono a colazione, con i cornflakes e d’estate lo trovano molto dissetante; a me piace nei dolci come sostituto del latte vaccino e nella preparazione del Scottish porridge, buonissima colazione inglese.
La crema di mandorle che ho scelto è la versione scura, che significa con la buccia. La buccia è in grado di stimolare la risposta immunitaria ed è inoltre alleata dell’intestino poiché è in grado di favorire la crescita e lo sviluppo dei batteri buoni | www.newsfood.com
In questa ricetta vi propongo un metodo di preparazione molto semplice e veloce.
DOSE 600 ml circa
Ingredienti
- acqua naturale 500ml
- crema di mandorle scure bio 2 cucchiai
- malto di riso 1 cucchiaino
Preparazione
- Nel boccale di un frullatore versare la crema e il malto.
- Aggiungere acqua tiepida e miscelare per un minuto fino a quando ottenete una miscela omogenea. Se desiderate potete passarlo al colino con maglie fini prima di versarlo nella bottiglia.
- Si conserva in frigorifero in una bottiglia di vetro per qualche giorno.
- Prima di utilizzarlo, consiglio sempre di sbatterlo un po’ poiché le mandorle tendono a depositarsi sul fondo.