insalata invernale
Salato | senza glutine, senza latteArriva l’inverno e anche il momento di cogliere ciò che la natura ci offre naturalmente. Secondo stagione intendo e, se possibile, coltivato nel nostro territorio.
Quindi mi è piaciuto questo abbinamento di verdurine fresche, insalatina mista, finocchio, carota nera, cavolo rapa e germogli di soia con un tocco di colore regalato dal melograno che ci offre moltissime proprietà: è particolarmente ricco di sali minerali come il potassio, zinco, manganese, rame e fosforo. Sono presenti abbondantemente anche la vitamina A, B, C, E e K. E’ inoltre caratteririzzato dalla presenza benevole per l’organismo di flavonoidi, antiossidanti e vari tipi di acidi tra cui l’ellagico, il gallico e la quercitina che gli fanno meritare il nome di frutto della medicina.
Oltre alle sue proprietà curative, mi piace ricordare che fin dall’antichità questo particolare frutto è stato simbolo di abbondanza e longevità e in psicologia ha un riferimento simbolico legato alla riproduzione.
Bene, quindi iniziamo il nostro pranzo con una buona e bella insalata di verdure di stagione, gustosa, sana e sfiziosa, il tutto condito con acidulato di umeboshi (cos’è??). L’acidulato è prodotto dalle prugne giapponesi Ume che vengono raccolte ancora acerbe, fatte essiccare e così messe a fermentare con sale e foglie rosse di shiso (una sorta di basilico) in barili di legno secondo il metodo tradizionale. Le prugne Ume producono questo condimento acidulo e salato che è considerato un ingrediente essenziale della cucina naturale. Utilizzatelo insieme all’olio extravergine di oliva per condire tutte le verdure crude al posto di sale e aceto di vino o di mele.
DOSE 2 persone
Ingredienti
- insalata rucola già pulita 1/2 busta
- finocchio 1
- carota nera 2
- cavolo rapa 1/2
- germogli di soia 3 pugni
- melograno 1/2
- noci 6 gherigli
- ________________________________
- PER CONDIRE
- olio extravergine di oliva
- acidulato di umeboshi
Preparazione
- Mondate le verdure e tagliarle a fettine con il coltello o la mandolina.
- Disponetele con cura in una ciotola.
- Aggiungete il melograno e le noci.
- Infine condite con olio e acidulato di umeboshi.
- Non aggiungete il sale perché l'acidulato apporta già un sapore salato e molto gradevole.
-
Gianni
-
http://www.mirtilliacolazione.it/ Deborah Castro
-