gnocchetti di zucca
Salato | senza latteBuongiorno cari amici. Oggi ho pensato a questa ricetta che prende spunto dagli spätzle o gnocchetti tirolesi originari del Trentino Alto Adige e perfetta con il nostro clima umido e freddino come quello invernale brrrrrr. La ricetta l’ho imparata quando ho frequentato anni fa i corsi della CucinaItaliana a Milano; il corso monotematico degli gnocchi era stato davvero molto divertente: quattro ricette regionali molto diverse per ingredienti, metodo, tempi e difficoltà ma alla fine una grande soddisfazione di averli preparati io! E così avviene ancora oggi quando li preparo per i miei commensali, famiglia o amici che siano. Si possono preparare con diversi ingredienti e questo tira fuori l’aspetto creativo che c’è in voi. E’ ancora protagonista la zucca che è di stagione e regala un sapore zuccherino e un delicato colore arancione, mentre il condimento è con la panna (vegetale ovviamente) e funghi champignon ma vi suggerisc0 anche la versione con gli spinaci o la barbabietola, oltre ovviamente alla versione basic, con solo acqua, farina, uova e sale. E’ una ricettina divertente da eseguire: i passaggi non sono molti ma comunque richiedono un po’ di tempo quindi ritagliatevi lo spazio necessario per godervi la preparazione. Potete benissimo prepararli in anticipo e condirli al momento e questo ve lo consiglio. Quindi vi invito a provarli e poi mi direte come è andata!
DOSE 4 persone ATTREZZO per gnocchetti tirolesi
Ingredienti
- zucca lessata senza buccia 400gr
- farina tipo 0 250gr
- bevanda vegetale di soia 50ml
- uova 2
- sale fino 1 cucchiaino raso
- sale grosso
- olio extra vergine di oliva
- pepe
- ___________________________
- Per il condimento
- funghi champignon puliti
- panna vegetale di soia
Preparazione
- Sbattete le uova con metà della farina e il sale; ottenete così un composto omogeneo.
- Continuare ad impastare aggiungendo il latte vegetale un po' per volta e tutta la restante farina.
- Mettete il composto nel boccale di una mixer da cucina, unite la zucca lessata e frullare bene, ottenendo un impasto liscio e morbido. Se fosse troppo duro, aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte vegetale.
- Lasciate riposare per un'ora; è importante che l' impasto si distenda e quindi rimanga a riposo in un luogo fresco, anche in frigorifero.
- In un' ampia pentola con i bordi alti portate l'acqua in ebollizione e salatela.
- Appoggiate l'attrezzo per gli gnocchetti sopra la pentola agganciandolo ai bordi.
- Con l'aiuto di un cucchiaio grosso, un po' alla volta, versare l'impasto nello spazio predisposto ad accoglierlo e 'grattare' avanti e indietro affinché gli gnocchetti si tuffino nell'acqua bollente e immediatamente prendano forma.
- Terminate così tutto l'impasto e lasciate sobbollire per 5 minuti. Non devono mai bollire. Il tempo è necessario affinché la farina si sia cotta perfettamente.
- Prelevate gli gnocchi, e versateli in un ampio recipiente con acqua fredda salata. Questo passaggio è molto impostante: la temperatura dell'acqua blocca la cottura creando un pellicola intorno agli gnocchi affinché non si attacchino; il fatto che sia salata, mantiene gli gnocchi salati senza portare via il sapore preso durante la cottura.
- Cambiate l'acqua una volta, sostituendola con altra acqua fredda. Dopo pochi minuti, scolateli e poneteli in una ciotola vuota.
- Ora gli gnocchetti sono pronti per essere conditi.
- Tagliate i funghi a fettine e in pentola antiaderente ampia scottateli bene sul fuoco con un filo di olio di oliva.
- Aggiungere la panna e portare tutto a calore vivo.
- Versare gli gnocchetti e saltare per qualche secondo, facendo raggiungere la consistenza che preferite. A me piacciono con un condimento 'morbido', come dire all'onda per il risotto.
- Un pizzico di pepe appena macinato, un filo d'olio extra vergine di oliva e una fettina di zucca al forno, sono pronti da servire subito!