farro ceci & pisellini
Salato | senza frumento, senza latte, senza uovaQuesta ricetta, con le sue qualità di leggerezza e delicatezza, è nata per sostituire il classico piatto di pasta di Giacomo, che da tempo segue un regime alimentare senza frumento. Il farro lo potete cucinare come il riso e per questo suggerisco che sia bio, in modo da essere certi di ciò che mangiate.
Ma non solo, l’ho arricchito con una preziosa dose di proteine vegetali così da poterlo considerare un piatto equilibrato, sano e completo, con un tocco di colore e sapore con i pomodorini sott’olio fatti dalla mia mamma che tanto adoro. E’ un piatto delicato che invoglia prima con gli occhi e poi soddisfa il palato con la sua leggerezza.
farro ceci & pisellini
DOSE 4 persone
Ingredienti
- farro integrale bio 300gr
- acqua fredda 600gr
- sale fino 2 cucchiaini
- ceci 150gr
- pisellini 100gr
- pomodorini secchi sott' olio 6-8
- olio extravergine
Preparazione
- Preparate il farro, versandolo in una casseruola e unendo la dose indicata di acqua e sale. Cuocere a fuoco lento con il coperchio per il tempo indicato sulla confezione del cereale, comunque fino a quando l'acqua è totalmente evaporata e si sono formati dei piccoli 'crateri' che sta a significare che è cotto.Togliete dal fuoco.
- Per i ceci, organizzatevi con un po' anticipo, lasciandoli in ammollo in acqua fredda una notte intera; scolateli e cuoceteli con nuova acqua fredda, e una foglia di alloro o alga kombu a fuoco medio per 1 1/2 ora. Solo al termine della cottura, per insaporire aggiungete sale o in alternativa un cucchiaino di dado vegetale preparato da voi. Solo se siete di fretta potete utilizzare quelli già pronti in barattolo di vetro.
- Per i piselli, potete utilizzare quelli surgelati e cuocerli al vapore per 20 minuti.
- Quando i tre ingredienti sono pronti potete ultimare la ricetta versandoli in una ciotola di acciaio e unite il farro; con un cucchiaio di legno mischiate delicatamente, unite i pomodorini secchi e condite con olio extra vergine di oliva.
- Dividete in quattro ciotole mono-porzione e servite tiepido o freddo nella stagione estiva.