dado di verdure invernali

Base | , ,

dado2

Credo fermamente che preparare il dado in casa in modo semplice e casalingo sia una delle più belle soddisfazioni in cucina. Cosa certa è che sembra più difficile e misterioso dirlo che a farlo. E lo è stato anche per me fino a quando l’ho scoperto un po’ per caso. Si prepara in poco tempo, non contiene latte, glutine e uova e lo potete personalizzare seguendo la stagione, il vostro gusto  e le vostre esigenze.

E’ bene rispettare la stagionalità dicevo e per questo, in inverno, scegliamo ciò che la natura ci offre, naturalmente. Quindi tuffiamoci nella vasta scelta di verdure forse ancora un po’ sconosciute e poco utilizzate come il sedano rapa (che è un ortaggio da radice), le puntarelle dette anche cicoria di catalogna, il topinambur, un tubero chiamato anche tartufo di canna o carciofo di Gerusalemme, adatto a molte ricette sia cotte che crude e molteplici proprietà e benefici o le foglie di cavolo nero.

Curiosate la ricetta, scegliete la vostra verdura di stagione preferita e buttatevi in questa divertente avventura, non riuscirete più a farne senza e vi divertirete a regalarlo, perché non immaginate quanto possa essere apprezzato!

 

dado di verdure invernali

DOSE 2 barattolini da 200gr

Ingredienti

  1. 1kg di verdure invernali biologiche:
  2. carote
  3. zucca con la buccia
  4. sedano verde
  5. sedano rapa
  6. topinambur
  7. foglie di cavolo nero
  8. puntarelle della cicoria
  9. zucchine
  10. finocchio
  11. porro
  12. erbe aromatiche: rosmarino| salvia | timo | prezzemolo
  13. sale fino (non iodato) 200gr
  14. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti. Con l'aiuto di un mixer da cucina le spezzettate abbastanza finemente, come nella foto per darvi un'idea.
  2. Trasferitele in una pentola con i bordi alti, aggiungete il sale, gli aromi e cuocete per circa 30 minuti, fino a quando l'acqua rilasciata dalle verdure si sarà completamente asciugata.
  3. Riportate il tutto nel mixer, aggiungete qualche cucchiaio di olio di oliva e frullate finemente.
  4. Versate il dado ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiudete bene i vasetti.
  5. Si conserva in frigorifero 4-6 mesi.



  • carla Biga

    Era ora! Uso abbastanza spesso dado anche se leggendo gli ingredienti sulla scatola a volte mi sono venuti i brividi! Finalmente una ricetta sana, genuina e veramente gustosa! Grazie! Carletta

    • http://www.mirtilliacolazione.it Deborah Castro

      Ciao Carla, sono proprio contenta tu abbia trovato interessante questa ricetta che racchiude davvero nella sua semplicità di preparazione, la possibilità di preparare a casa in modo sano quello considerato ancora oggi il fantomatico e misterioso dado a cubetto…grazie

    • http://www.mirtilliacolazione.it/ Deborah Castro

      ciao Carla, sono contenta anche tu abbia compreso come sfatare il fantomatico e misterioso dado in cubetto….con una preparazione tanto semplice quanto genuina! grazie

  • Pingback: Mirtilli a Colazione • il sale integrale di cervia Mirtilli a Colazione