dado di verdure invernali
Base | senza glutine, senza latte, senza uovaCredo fermamente che preparare il dado in casa in modo semplice e casalingo sia una delle più belle soddisfazioni in cucina. Cosa certa è che sembra più difficile e misterioso dirlo che a farlo. E lo è stato anche per me fino a quando l’ho scoperto un po’ per caso. Si prepara in poco tempo, non contiene latte, glutine e uova e lo potete personalizzare seguendo la stagione, il vostro gusto e le vostre esigenze.
E’ bene rispettare la stagionalità dicevo e per questo, in inverno, scegliamo ciò che la natura ci offre, naturalmente. Quindi tuffiamoci nella vasta scelta di verdure forse ancora un po’ sconosciute e poco utilizzate come il sedano rapa (che è un ortaggio da radice), le puntarelle dette anche cicoria di catalogna, il topinambur, un tubero chiamato anche tartufo di canna o carciofo di Gerusalemme, adatto a molte ricette sia cotte che crude e molteplici proprietà e benefici o le foglie di cavolo nero.
Curiosate la ricetta, scegliete la vostra verdura di stagione preferita e buttatevi in questa divertente avventura, non riuscirete più a farne senza e vi divertirete a regalarlo, perché non immaginate quanto possa essere apprezzato!
DOSE 2 barattolini da 200gr
Ingredienti
- 1kg di verdure invernali biologiche:
- carote
- zucca con la buccia
- sedano verde
- sedano rapa
- topinambur
- foglie di cavolo nero
- puntarelle della cicoria
- zucchine
- finocchio
- porro
- erbe aromatiche: rosmarino| salvia | timo | prezzemolo
- sale fino (non iodato) 200gr
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lavate tutte le verdure e tagliatele a pezzetti. Con l'aiuto di un mixer da cucina le spezzettate abbastanza finemente, come nella foto per darvi un'idea.
- Trasferitele in una pentola con i bordi alti, aggiungete il sale, gli aromi e cuocete per circa 30 minuti, fino a quando l'acqua rilasciata dalle verdure si sarà completamente asciugata.
- Riportate il tutto nel mixer, aggiungete qualche cucchiaio di olio di oliva e frullate finemente.
- Versate il dado ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiudete bene i vasetti.
- Si conserva in frigorifero 4-6 mesi.
Pingback: Mirtilli a Colazione • il sale integrale di cervia Mirtilli a Colazione