crema budwig
Dolce | senza glutine, senza latte, senza uovaDando un’occhiata agli ingredienti della crema budwig, si percepisce subito l’eccezionale valore alimentare della preparazione che la dott. Kousmine ha preso e modificato profondamente rispetto quella proposta dalla dottoressa tedesca Johanna Budwig | www.kousmine.net. Un equilibrio di cereali, proteine vegetali e carboidrati che in questa ricetta sono forniti dalla banana e il caco, frutto di stagione autunnale. Il caco sicuramente regala una consistenza ancora più morbida e cremosa. Anche mela, pera, uva e melograni sono un’ ottima variante invernale, permettendovi così di poter variare spesso la vostra crema Budwig. Pubblicherò comunque qualche altra variante per aiutarvi a personalizzare il vostro budwig.
L’esperienza personale mi ha portato a trovare un metodo veloce e pratico anche perché la mattina presto sono purtroppo un po’ lenta nel risveglio. Ma il senso di sazietà, la certezza di assumere tutti i valore equilibrati e il fatto che posso variarla alternandola con diversi cereali e frutta di stagione, mi da un forte stimolo per iniziare al meglio la giornata.
Il metodo più sbrigativo prevede un mixer adatto anche a macinare semi di cereali duri di tipo bio integrale: in questo caso lo stesso mixer, se abbastanza capiente, servirà anche per tutti gli altri ingredienti. Altrimenti la macinatura sarà fatta in un comune macinino elettrico da caffè e la farina risultante verrà versata in un frullatore o in un mixer per proseguire con gli altri ingredienti.
(*) La scelta del cereale determina la presenza o meno di glutine o frumento. Quindi per preparare il Budwig in versione gluten free è necessario utilizzare riso, miglio, grano saraceno, amaranto o quinoa. Se si desidera escludere solo il frumento tradizionale, è possibile scegliere tra Kamut, farro, orzo o avena.
DOSE 1 persona
Ingredienti
- semi di lino 1 1/2 cucchiaio
- cereale crudo bio a scelta(*) 1 cucchiaio
- ________________
- banana 1 (o un cucchiaino di miele)
- frutto di stagione 1
- yogurt di soia 125gr
- succo di limone non trattato 1/2
- semi oleosi a scelta 1 cucchiaio. Alternate tra semi di sesamo, semi di zucca, di girasole, noci, mandorle con la buccia nocciole, pinoli.
- Attenzione! se utilizzate le noci (5-6), è necessario eliminare dalla preparazione i semi di lino
Preparazione
- Versate il cereale scelto e i semi di lino nel boccale di un mixer e a massima potenza ridurre a farina. Questa operazione è importante eseguirla al momento e 'rompere' i chicchi dei cereali e dei semi di lino, le cui proprietà sono racchiuse all'interno del guscio.
- Aggiungete la frutta e lo yogurt e miscelare a media velocità riducendo la frutta ad uno stato abbastanza fine, a vostro piacere.
- Infine aggiungete i semi che avete scelto, che possono anche essere lasciati a pezzi interi.
Pingback: Mirtilli a Colazione • dolce pere & cioccolato Mirtilli a Colazione