cioccolata in tazza
Dolce | senza glutine, senza latte, senza uovaE’ in arrivo il week end, il tempo non sarà un gran che dicono, anche se oggi ci regala ancora un rassicurante cielo blu. Così potreste farvi coccolare da una tazza di cioccolata calda, no? Ovvio che non la farete con il preparato nella busta…ma con giusto quei pochi ingredienti necessari per una sana e golosissima tazza di cioccolata calda e fumante, densa come piace a tutti. Forse qualcuno crede ancora che per preparare una cioccolata calda si debba conoscere chissà quale segreto. A casa mia la Teoria della Cioccolata funziona proprio così: si stabilisce un ritrovo, normalmente a casa mia, davanti al camino che va forte quando fuori fa freddo. La cioccolata ha un tempo di attesa il giusto per far venire l’acquolina a tutti gli ospiti…quando è pronta tutti curiosano cosa verso nelle tazze e poi silenzio…. mmmm ma che buona eh?? Sembra sempre la prima volta che la bevono! Se vi ingolosisce l’idea, l’inverno è ancora lungo quindi avete tutto il tempo per trovare la vostra occasione per prepararla e offrirla ai vostri golosi ospiti, grandi o piccoli che siano. Grazie a Marco, sempre piccolo per me ma ormai grande artista che ha rappresentato a modo suo il rito della cioccolata a casa nostra.
Per avere la vostra dose singola e utilizzarla per le tazze che avete bisogno di preparare:
DOSE PER UNA TAZZA
Bevanda vegetale di soia o di riso 200ml
Zucchero di canna integrale 25gr
Cacao amaro in polvere 10gr
Fecola di patate 8gr
DOSE 4 tazze ATTREZZATURA casseruola, frusta e cucchiaio di legno
Ingredienti
- Bevanda vegetale di soia o di riso 800ml
- Zucchero di canna integrale 100gr
- Cacao amaro in polvere 40gr
- Fecola di patate 30gr
Preparazione
- Nella casseruola versate gli ingredienti secchi e poco alla volta aggiungete il latte vegetale; con l’aiuto della frusta mischiate bene gli ingredienti e mettere sul fuoco.
- Non appena comincia a scaldarsi, gli eventuali grumi spariranno e così potrete sostituire la frusta con una cucchiaio di legno, continuando a girare la vostra cioccolata.
- Quando inizia a sobbollire, la cioccolata ha raggiunto una buona consistenza e densità; continuate a cuocerla ancora un paio di minuti per far si che la fecola si cuocia. Mi raccomando, non smettete di girare!
- La cioccolata è pronta, versatela nelle tazze e servitela calda.
- Io non aggiungo altro, a me piace semplice così.
- Piccolo suggerimento: la densità la potete regolare aumentando o diminuendo la dose indicata di fecola. E' lei che ha l'effetto addensante.
-
Marco
-
http://www.mirtilliacolazione.it/ Deborah Castro
-
http://www.mirtilliacolazione.it/ Deborah Castro
-
-
Rosanna
-
http://www.mirtilliacolazione.it/ Deborah Castro
-