chocolate chips cookies
Dolce | senza latteI Chocolate Chips Cookies sono i biscotti preferiti dei miei ragazzini ma anche di amici golosi, sempre così esigenti. Con quel sapore che ricorda la tradizione americana, sono nati nel Massachusetts nel primo secolo scorso e poiché ebbero moltissimo successo, nel 1939 la Nestlè cominciò a venderli in pacchetti con sopra stampata la ricetta originale della Toll House. La ricetta che vi propongo è tratta da un libro che ha più di trenta anni, comprato in una libreria meravigliosa e fascinosa sperduta nelle montagne del Montana. Ve li propongo con l’accortezza di aver sostituito il burro e la farina 00 con il tipo 2, poi tutto il resto è fedele all’originale. Quando li sfornate, sprigionano un irresistibile profumo di vaniglia e cioccolato e sono certa non saprete resistere alla tentazione di mordicchiarne uno…
DOSE 24 biscotti FORNO ventilato 190° TEMPO 10'
Ingredienti
- farina di tipo 2 140gr
- burro di soia morbidi 100gr
- zucchero integrale di canna 100gr
- uovo biologico 1
- noci 50gr
- cioccolato fondente 100gr
- bacca di vaniglia ½
- acqua fredda 1 cucchiaino
- sale fino ½ cucchiaino
- bicarbonato di sodio ½ cucchiaino
Preparazione
- Versate nella planetaria il burro di soia, lo zucchero, l’uovo, la vaniglia e l’acqua e montate fino ad ottenere un impasto cremoso, chiaro e leggero.
- Unite poco alla volta la farina, il sale e il bicarbonato. In ultimo unite i gherigli di noci e il cioccolato tagliato grossolanamente con il coltello e amalgamate a mano.
- Preparate la teglia coprendola con la carta da forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare una dose di impasto di medie dimensioni, disponendola sulla teglia tenendo qualche cm di distanza una dall’altra.
- Cuocere in forno già caldo con funzione ventilata a 190° per 10’. Fate attenzione alla cottura: cuociono in poco tempo, devono colorarsi il giusto e mantenere l’impasto morbido.
- Se riuscite a resistere, lasciate raffreddare completamente e conservateli in un vaso di vetro o in una scatola di latta.