snack di patata dolce

Salato | ,

patate-dolci

Durante un interessante incontro con il prof Franco Berrino che si occupa di medicina e alimentazione naturale, ho sentito raccontare con grande semplicità questa ricetta quasi crudista, e ancora una volta ho avuto la conferma che sono proprio le cose semplici le vere protagoniste della nostra vita. Non mi è venuto in mente di catalogarle nella sezione propriamente dei dolci, piuttosto le ho interpretate come idea di aperitivo, certamente un po’ alternativa, e come merenda per i miei ragazzini. Così ho scoperto questo tipo di patata, conosciuta anche come patata americana e meno comunemente come batata che appartiene alla specie della famiglia delle Convolvulaceae, coltivata nelle regioni tropicali.  La patata dolce non è propriamente un tubero come la patata comune, bensì una radice tuberosa dolce e ricca di amido. Il valore nutrizionale è di ben 100 punti superiore a quello della patata comune. Rispetto a quest’ultima, la patata dolce ha inoltre un contenuto molto più elevato di retinolo equivalenti, in particolar modo di beta-carotene. Dal punto di vista nutrizionale, apporta prevalentemente carboidrati in prevalenza complessi, ha un’ottima quantità di fibre e “stupisce” per l’elevata concentrazione di vitamina A, di poco inferiore a quella delle carote. Dopo tute queste interessanti notizie sulla nostra patata dolce, vi racconto questa ricettina adatta a chi ha necessità di evitare il glutine e gli ingredienti di origine animale ma anche a chi è curioso di sperimentare. Parliamo davvero di pochissimi ingredienti: patata, farina di mandorle e semini oleosi per decorare. Qualche minuto in forno (è quasi un biscottino crudista) e i vostri piccoli snack sono pronti! Spero di avervi incuriosito un po’…

 

 

 

snack di patata dolce

DOSE 20 pezzi TEGLIA forno FORNO ventilato 160°

Ingredienti

  1. patata dolce 400gr circa
  2. farina di mandorle 120gr
  3. un pizzico di sale
  4. semi di sesamo 2 cucchiai
  5. _______________________
  6. Per guarnire
  7. semi di sesamo
  8. semi di papavero

Preparazione

  1. Cuocete le patate al vapore e quando si saranno raffreddate, pelatele.
  2. Schiacciate a polpa con una forchetta e unite la farina di mandorle, i semini di sesamo e il sale. Amalgamate bene il composto che deve avere un aspetto consistente.
  3. Preparate la teglia da forno precedentemente coperta con carta forno.
  4. Con un cucchiaino prelevate, uno alla volta, piccole dosi di impasto, schiacciatele delicatamente tra le mani e fatele rotolare alternando nei semi di sesamo e papavero, sopra e sotto. Appoggiate con cura pepite sulla teglia.
  5. Cuocere 15 minuti in forno ventilato a 160°.