biscottini Merci Maman!

Dolce |

1

Ho trovato il primo stampino in un negozio francese un anno fa e da allora li ho inseguiti un po’ ovunque, trovandone tanti e bellissimi. Se pazientate un po’, ve li farò vedere tutti. Questo mi piace davvero molto: si chiama Merci Maman! disegnato da Bérangère Abraham. L’ho scovato su www.amazon.com e in due giorni era nella mia cucina pronto per la sua grande performance. La sua scritta 15grammes  di tendresse me lo fa immaginare perfetto per la merenda dei bambini. E così l’ho dedicato ad un semplice frollino, senza latte, leggero e al gusto di vaniglia. Poi è sempre ideale per fare piccole confezioni regalo in occasione di festa.

 

biscottini Merci Maman!

DOSE 30 biscotti FORNO 175° funzione ventilata TEMPO COTTURA 20 minuti

Ingredienti

  1. farina tipo 2 350gr
  2. zucchero integrale di canna 160gr
  3. margarina bio fredda 130gr
  4. tuorli di uova bio 2
  5. succo di pere 2 cucchiai
  6. baccello di vaniglia 1
  7. lievito per dolci 1 cucchiaino
  8. un pizzico di sale

Preparazione

  1. Con l’aiuto di una planetaria, impastate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto bricioloso. Con le mani raccogliete l’impasto, formate una palla e avvolgetela in uno strofinaccio, meglio di lino, lasciandola riposare in frigorifero per un’ora.
  2. Mentre il forno si riscalda, riprendete la pasta frolla e con l’aiuto di un matterello, stendetela tenendo un cm di altezza. Con un taglia pasta rotondo, date forma al vostro biscotto e disponeteli su una teglia da forno ricoperta da carta da forno.
  3. Con l’aiuto del vostro stampino, premete con decisione una volta sola su ogni biscotto lasciando così il vostro messaggio.
  4. Infornateli e cuoceteli il tempo indicato fino a quando risulteranno dorati.
  5. Lasciate raffreddare. Si conservano parecchi giorni in una scatola di latta.