about
A B O U T
Mirtilli a Colazione è il sito dedicato a tutti colore che amano la cucina naturale e soffrono di intolleranze alimentari: una raccolta di ricette, consigli, pensieri da gustare e condividere, nel nome di uno stile di vita sano e misura di benessere.
Mi chiamo Deborah, mamma di due ragazzini e grande appassionata di cose semplici ed è così che vivo la mia vita.
Ho avuto l’opportunità di approfondire la cucina senza latticini perché sono da sempre intollerante al latte. Poi è stata la volta della cucina senza glutine, poiché il mio Giacomo è intollerante al frumento sin da quando era piccolo. Insomma, due vere difficoltà che si sono trasformate in opportunità e nuove scoperte per non rinunciare al buon mangiare, a cucinare e a condividere il cibo sano e saporito. Mi sono avvicinata da tempo alla cucina naturale, mi sono riscoperta appassionata di tutti gli ortaggi e la frutta di stagione coltivati da mamma con amore e pazienza nel piccolo orto sul lago. Li raccolgo con soddisfazione e, ancora, con molto stupore.
Mi fa sentire bene vivere nel rispetto della natura e approcciare il cibo con la filosofia del good enough, perché credo ci sia un gusto equilibrio tra qualità e quantità da ricercare sempre nella vita e quindi anche in ciò che mangiamo.
I dolci sono la mia passione perché è questione di gola e di chimica e mio papà è un grande chimico, oltre che una buona forchetta! In realtà, tutto il mondo della cucina mi appassiona: per questo ho deciso di approfondire la mia formazione presso scuole autorevoli e di usare il mio sito e il mio blog per condividere e scambiare le mie esperienze con tutti miei lettori.
Ho conservato per lungo tempo, nel cassetto del vecchio tavolo della cucina, le mie ricette, i ritagli di giornale e i molti appunti, scritti a mano e velocemente sui piccoli fogli di carta. Poi un giorno, come se fosse un sogno nel cassetto ritrovato per caso, ho deciso di scrivere un libro, poi il secondo e il terzo per presentare e condividere i miei preziosi e naturali tesori culinari.
I L B L O G
Dai libri al blog, il passaggio è stato naturale, sempre guidato dalla volontà di rendere semplice la vita tra i fornelli, la mia per cominciare, per tutte le persone che convivono con l’intolleranza alimentare. Non è mai troppo tardi nella vita, neanche per creare un blog di cucina, ho pensato. Per me rappresenta un luogo magico, un piccolo angolo di scoperta e di condivisione personale dove tutte le fatiche portano consapevolezza di come si possano vivere a pieno le proprie limitazioni alimentari.
La fotografia è decisamente istintiva e molto poco didattica. Rappresenta il semplice piacere di catturare un istante per trasmettere l’emozione del momento con la sola luce naturale. Mi è stato detto che talvolta dalle mie foto pretendo troppo, ma trovo la cosa molto divertente e sfidante!
L ‘ A S S O C I A Z I O N E
L’ultimo passo del mio percorso è stato quello di fondare un’associazione dedicata a tutti coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Penso che, ancora una volta, la condivisione con colore che hanno gli stessi problemi possa generare maggiore serenità e un rinnovato entusiasmo a trovare soluzioni sempre nuove e partecipate.
I C O R S I D I C U C I N A
L ‘Associazione Cucinare con Mirtilli a Colazione organizza la partecipazione a corsi e seminari sulla cucina naturale.
PER SCRIVERMI
Deborah Castro
associazione@mirtilliacolazione.it
COPYRIGHT
I diritti sono riservati. Nessuna parte di questo sito potrà essere riprodotta. E’ consentita la citazione del sito e/o di alcune sue pagine intere, senza preventiva autorizzazione, purchè sia chiaramente identificabile il nome del dominio ufficiale www.miritilliacolazione.it